Lee Joon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lee Chang-sun

Lee Chang-sun[1] (Hangŭl: 이창선; Hanja: 李昌宣), meglio conosciuto con il nome di Lee Joon (Hangŭl: 이준; Hanja: 李准) (7 febbraio 1988) è un cantante, attore e modello sudcoreano, ex membro del gruppo kpop MBLAQ. È stato sotto contratto con la J.Tune Entertainment.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di entrare a far parte degli MBLAQ, ha avuto un piccolo ruolo nel primo episodio della sitcom coreana That Person is Coming (그분 이 오신다), che andò in onda nel 2008, e ha iniziato e completato le riprese nel 2009 per il film Ninja Assassin in cui interpretava il Raizo adolescente.

MBLAQ[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'allenamento sotto Rain e la J.Tune Entertainment, Lee Joon è diventato un membro del gruppo kpop MBLAQ, dove serve sia come cantante che ballerino principale. Il gruppo ha debuttato il 9 ottobre 2009 al Legend of Rainism concerto di Rain dove si sono esibiti con diversi brani presi dal loro album allora inedito Just BLAQ. La loro performance è stata accolta con lode, con molti spettatori che li considerarono i prossimi TVXQ. Il primo singolo di MBLAQ, "Oh Yeah", è stato pubblicato attraverso un video musicale il 14 ottobre 2009. Gli MBLAQ hanno fatto il loro debutto su Mnet's M! Countdown.

Il gruppo ha partecipato a varie spettacoli di varietà coreana come ospiti così come hanno realizzato vari programmi di varietà come MBLAQ - The Art of Seduction, MBC's MBLAQ's Idol Army, Mnet's Sesame Player and KBS's Hello Baby Season 5.

Gli MBLAQ hanno fatto il loro debutto in Giappone il 3 maggio 2011 con un evento tenutosi presso il Kanagawa Lazona Kawasaki Plaza, che ha raccolto di 10, 000 fans. Il giorno dopo, il 4 maggio, hanno pubblicato il loro primo album giapponese Your Luv che ha immediatamente raggiunto la prima posizione nella Oricon Daily Charts, vendendo più che 11 000 copie. Dal loro debutto, gli MBLAQ ha pubblicato tre album, tre mini album e un album in studio.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del 2009, dopo il debutto degli MBLAQ, Lee Joon è stato lanciato come un membro del cast permanente nello show televisivo Stella Golden Bell Season 2 e Oh! My School. Il 26 febbraio 2010 è stato annunciato che Lee Joon e altri sette artisti provenienti dai 2PM, dai 2AM e dai CN Blue sarebbero stati MC per Mnet's M! Countdown.

Nel 2010, è stato lanciato in due drama, uno intitolato Jungle Fish 2 e Housewife Kim Kwang Ja's Third Activity che andò in onda il 22 settembre 2010. Ha partecipato a l'OST per Jungle Fish 2 cantando due canzoni: "슬픈 예감 (Feeling Sad)" con Hong Jong Hyun e "슬픈 예감 (Feeling Sad) (Farewell Version)" con Hong Jong Hyun, Han Jiwoo, Kim Bora e Shin Soyool. Nel 2011 Lee Joon ha dato la sua voce per il doppiaggio coreano del film Gnomeo e Giulietta.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lee Joon è nato e cresciuto a Seul ed ha una sorella maggiore. Si è laureato presso la Seoul Arts High School dove si è specializzato nella danza. Si è diplomato in danza moderna presso la Korea National University of Arts e ora frequenta Kyung Hee Cyber University.

Prima del debutto con gli MBLAQ ha fatto da modello per varie pubblicità. Il 6 novembre 2010, nel corso di un'intervista, Lee Joon ha rivelato che soffre sia da insonnia che di un grave disturbo bipolare. Inoltre, Lee Joon ha rivelato che lo stress mentale e fisico indotto da suo lavoro e l'incapacità di dormire gli ha causato il suo disturbo bipolare.

Il 13 febbraio 2011, Lee Joon è stato escluso dalle riprese di prova per lo speciale sugli MBLAQ per la loro canzone "Stay" a Inkigayo avendo improvvisamente iniziato a vomitare. È stato ricoverato in un ospedale dove gli è stato diagnosticato un disturbo, non grave, alla coclea. Le sue attività sono state annullate per un breve periodo di tempo in modo da farlo recuperare.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Film
Anno Titolo Ruolo
2009 Ninja Assassin Teenage Raizo
2011 Jungle Fish 2 Ahn Ba Woo (Cinderella Man)
2013 Rough Play Oh Young
2014 Gapdongi Ryu Tae-Oh
  • Video Musicali

Si tratta di una raccolta di apparizioni di Lee Joon in video musicali di altri artisti.

Anno Singolo Artista
2010 "Going Crazy" Kan Mi Youn
2011 가슴이 뛴다 (My Heart is Beating) K.Will
2011 입이 떨어지지 않아서 (Can't Open Up My Lips) K.Will
2011 Bubble Pop! Hyuna

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Lee" è il cognome.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90592031 · ISNI (EN0000 0004 6847 3007 · Europeana agent/base/123790 · LCCN (ENno2009100070 · J9U (ENHE987007375967705171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009100070